Top News Askanews

Ucraina, Ciriani: Dl si farà entro l’anno, obiettivo è pace giusta

Milano, 11 dic. (askanews) – “O il 22 o il 29 dicembre il decreto per gli aiuti all’Ucraina sarà approvato in Consiglio dei Ministri. Questo non contrasta con la possibilità di arrivare a un tavolo di trattativa tra Occidente e Russia che porti al cessate al fuoco. Ma deve essere una pace giusta, non può essere imposta all’Ucraina”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, ospite di SkyTg24.

Rispetto ai distinguo della Lega, “succederà quello che è sempre successo alla vigilia dei dl Ucraina. Grandi dibattiti, ma alla fine il governo ha scelto sempre la strada corretta di stare al fianco dell’Ucraina. Le perplessità sono inevitabili, e corrette: serve una pace giusta, e duratura. La pace che l’Ucraina dovrà sottoscrivere sarà molto dura per quel popolo, perchè prevederà la perdita di alcuni territori. Dobbiamo capire la posizione drammatica di Zelensky. La strada è molto stretta, siamo consapevoli che la guerra non può durare all’infinito, ma finchè non si arriva a pace equilibrata saremo al fianco dell’Ucraina”.

Ciriani ha poi criticato Conte per le dichiarazioni di ieri: “La Ue sconta da sempre una debolezza politica, manca di politica di difesa e di politica estera. Questo momento però può consentire alla Ue di avere finalmente un ruolo, e dire che la vicenda Ucraina non ci riguarda è sbagliato. Giorgia Meloni ha un ruolo fondamentale, ed è fondamentale che le due sponde dell’Atlantico non si disperdano, non vadano ognuno per la propria strada”.

Articoli Correlati

Back to top button