AmbienteSenza categoria

Verde urbano, l’eccellenza del Parco Nord Milano

Una buona notizia, per il nostro verde urbano, è arrivata proprio a ridosso del Natale. Il Parco Nord Milano, ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, è divenuta infatti la prima realtà in Italia  a conseguire la certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes), avendo tra i suoi obiettivi quelli di mantenere e incrementare il verde urbano tutelando biodiversità e servizi ecosistemici. Il riconoscimento, rilasciato dagli organismi di certificazione CSI e CSQA,  è certamente un passo significativo nella valorizzazione delle infrastrutture verdi metropolitane e nell’adozione di pratiche trasparenti, rigorose e sostenibili di gestione del territorio.

Parliamo infatti della prima certificazione in Italia dedicata specificamente al verde urbano e rappresenta, in ambito cittadino, l’estensione di un sistema internazionale già consolidato nella gestione forestale e presente in 57 Paesi al mondo con 300 milioni di ettari di foreste certificate, di cui un milione e 100mila in Italia. Un ruolo importante lo ha giocato anche l’obbligo nella certificazione PEFC del rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (“CAM gestione del Verde pubblico”) definiti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, una certificazione che attesta come la gestione del patrimonio arboreo, dei parchi, dei giardini e delle foreste urbane avvenga secondo criteri riconosciuti a livello internazionale e orientati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Veniamo ai numeri. Parco Nord Milano significa un patrimonio verde di ben 443,80 ettari certificati: 126,2 di foreste urbane, 271,50 di parchi e giardini, 11.976 alberi distribuiti in 46,1 ettari di alberature lineari o diffuse di cui 8.341 alberi in filari (32,11 ettari) e 3.635 alberi isolati o in gruppi (13,99 ettari). Il Parco comprende boschi, radure, prati, laghetti, zone umide, habitat faunistici, filari, aree ricreative, percorsi ciclopedonali e spazi dedicati a fruizione culturale e sociale. Situato nella cintura nord-milanese, interessa i comuni di Milano, Sesto San Giovanni, Bresso, Cinisello Balsamo, Novate Milanese, Cormano e Cusano Milanino: un mosaico di paesaggi naturali che svolge un ruolo essenziale per la qualità dell’aria, la mitigazione climatica e il benessere dei cittadini.

Un parco vivo, tra cultura, educazione ambientale, partecipazione, dove questa certificazione si contestualizza in una visione più ampia che, alla sostenibilità di gestione forestale, affianca appunto anche quella sociale. Il Parco diventa così un luogo culturale, educativo e comunitario, sede di iniziative che rafforzano il rapporto tra cittadini e natura. Per citarne una, il Festival della Biodiversità – rassegna annuale dedicata a natura, scienza, cultura e cittadinanza attiva – oltre a programmi di educazione ambientale per scuole di ogni ordine e grado e appuntamenti di citizen science dedicate al monitoraggio della biodiversità attraverso analisi sonore e censimenti faunistici. Il Parco ospita inoltre visite guidate, percorsi didattici e camminate tematiche ed è anche teatro di eventi artistici, culturali e sportivi che promuovono benessere e socialità. Un vero laboratorio metropolitano di sostenibilità, cultura e partecipazione. Congratulazioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button