Roma, Gasperini: “Chiarito con Dybala, sta bene e può giocare”
Roma, 25 ott. (askanews) – “L’obiettivo è crescere, il problema non è solo il centravanti”. Parola di Gian Piero Gasperini alla vigilia di Sassuolo-Roma, in programma domani alle 15 a Reggio Emilia. Sui fischi dello stadio, il tecnico della Roma è stato netto: “I fischi vanno accettati, si reagisce ripartendo col lavoro. Io sostengo chiunque abbia la maglia della Roma, l’obiettivo è sempre la crescita”. Realismo anche sul mercato: “A gennaio è difficile trovare qualcosa di eccezionale, l’importante è non sbagliare le caratteristiche dei giocatori”.
Sul piano tattico, l’allenatore ha ribadito la centralità del gioco e della tecnica più che della fisicità: “Non è necessario giocare sempre con un centravanti alto, contano velocità, tecnica e triangolazioni”. Ha poi escluso problemi in difesa: “I cambi sono stati pochi, Wesley sta facendo bene. Spesso il giudizio dipende da come vanno le partite”.
Sulle parole di Dybala dopo il Plzen, toni distesi: “Non mi erano piaciute, ma ci siamo chiariti. Paulo deve stare più in area, fare gol e assist: è un attaccante, non un centrocampista”.
Infine, un messaggio a tutto l’ambiente: “Siamo in una fase iniziale con margini enormi. L’unico modo per crescere è lavorare insieme e reagire, sempre”. La conferenza si chiude con un concetto chiave, tipicamente gasperiniano: nessuna giustificazione, solo campo e lavoro.