Droni russi fanno 9 morti a Sumy poche ore dopo i colloqui a Istanbul
Roma, 17 mag. (askanews) – Un attacco con droni russi ha colpito un minibus passeggeri nella città di Bilopillja, nella regione nord-orientale ucraina di Sumy, causando nove morti e quattro feriti, secondo quanto riferito dalle autorità ucraine.
L’attacco è avvenuto stamattina, poche ore dopo i primi colloqui diretti tra Mosca e Kiev dalla primavera del 2022 e come allora svoltisi a Istanbul. Il round negoziale è terminato senza sostanziali passi avanti riguardo un possibile accordo di cessate il fuoco. Entrambe le parti hanno concordato uno scambio di 1.000 prigionieri di guerra, ma i negoziati si sono chiusi dopo meno di due ore, senza altri progressi.
Le autorità regionali di Sumy hanno definito l’attacco di stamane “un crimine di guerra deliberato contro civili”, sottolineando che il veicolo colpito stava trasportando persone fuori dalle zone direttamente minacciate dai combattimenti, la maggior parte donne anziane. Tre dei feriti versano in gravi condizioni. Una foto diffusa dalla polizia nazionale ucraina mostra i resti del mezzo distrutto nei pressi della linea del fronte, a circa 10 km dal confine con la Russia. A Bilopillia è stato proclamato lutto cittadino fino a lunedì, e il capo della comunità locale ha definito l`evento “sabato nero”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj, da Tirana dove ha partecipato a un incontro con 47 leader europei, ha invocato nuove sanzioni contro Mosca nel caso in cui rifiuti “un cessate
il fuoco totale e incondizionato”. Ha discusso della situazione con i leader di Francia, Germania, Regno Unito, Polonia e con il presidente USA Donald Trump. La Russia non ha rilasciato commenti ufficiali sull`attacco.