Top News Askanews

Calcio, per l’Udinese tre punti e sofferenza: 3-2 al Lecce

Roma, 25 ott. (askanews) – Vince, ma con il fiatone. L’Udinese supera 3-2 il Lecce in una gara vibrante, piena di episodi e ribaltamenti di inerzia, portando a casa tre punti che pesano come oro nella corsa salvezza. Al “Bluenergy Stadium” i bianconeri dominano per un’ora, si complicano la vita nel finale, ma resistono al ritorno rabbioso dei giallorossi.

Pronti via, l’Udinese prende subito il controllo del gioco con ritmo e aggressività. Il vantaggio arriva al 16′: Arthur Atta pennella da calcio d’angolo e Jesper Karlström, lasciato colpevolmente solo, scarica in rete il destro dell’1-0. È un colpo che indirizza la partita, perché il Lecce fatica a reagire, mentre Zaniolo al 20′ colpisce una clamorosa traversa da centro area. Il raddoppio è questione di minuti: al 37′ Keinan Davis, in versione centravanti d’altri tempi, incorna perfettamente il cross ancora di Atta e porta i friulani sul 2-0.

L’intervallo sembra segnare la fine dei giochi, ma il Lecce, dopo un primo tempo timido, rientra con ben altro spirito. Al 59′ Medon Berisha trova il gol che riapre tutto, trasformando una punizione dal limite con un destro preciso nell’angolino basso. Sottil corre ai ripari con cambi mirati – Bayo, Buksa e Piotrowski – mentre Gotti si gioca le carte Banda e N’Dri per dare imprevedibilità ai suoi.

Nel finale succede di tutto. Buksa, subentrato, al minuto 89 sigla il 3-1 dopo un contropiede fulmineo orchestrato da Bayo, liberando il “Bluenergy” in un boato. Ma il Lecce non molla: al 96′ Konan N’Dri, con un sinistro secco da fuori, trova l’angolino e firma il 3-2 che riapre la paura per qualche secondo. Non basta: il triplice fischio arriva subito dopo, liberatorio per i tifosi di casa.

Articoli Correlati

Back to top button