Top News Askanews

Bce: attese inflazione consumatori eurozona stabili, calo su economia

Roma, 8 gen. (askanews) – Sono rimaste stabili lo scorso novembre le aspettative di inflazione dei consumatori nell’area euro, mentre sono leggermente peggiorate quelle riguardanti l’economia. E secondo la rilevazione effettuata dalla Bce, che coinvolge mensilmente un campione di 19.000 adulti di 11 paesi dell’area valutaria, tra cui l’Italia, l’inflazione percepita dai consumatori sull’insieme degli ultimi 12 mesi è rimasta invariata al 3,1% per il decimo mese consecutivo.

Di fatto l’inflazione che la media dei consumatori nell’area valutaria ritiene di subire è di circa un punto percentuale superiore a quella rilevata da Eurostat.

Tutte le misure sulle aspettative di inflazione sono rimaste invariate: al 2,8% per i prossimi 12 mesi, al 2,5% per i prossimi 3 anni e al 2,2% per i prossimi 5 anni.

Per la crescita economica, le attese dei consumatori per i prossimi 12 mesi sono leggermente peggiorate al meno 1,3%, a fronte del meno 1,1% della rilevazione precedente (in pratica i cittadini pensano che l’economia sia in contrazione, laddove le previsioni ufficiali delle varie istituzioni Ue stimano crescita, per quanto moderata). Le aspettative sulla disoccupazione sono invece leggermente migliorate al 10,9% a novembre, dall’11% di ottobre.

Per quanto riguarda le attese sui redditi nominali, sono rimaste invariate ad un più 1,2%, sempre sui prossimi 12 mesi, mentre la percezione della crescita delle spese è leggermente aumentata al 5%, dal 4,9% di ottobre. Le aspettative sulla crescita della spesa nominale per i prossimi 12 mesi si sono limate al 3,4%, dal 3,5% di ottobre.

Articoli Correlati

Back to top button