Alleanza strategica tra Renault e Ford: 2 nuove auto elettriche per Europa
Roma, 9 dic. (askanews) – Il gruppo Renault e Ford hanno annunciato una partnership strategica storica volta ad ampliare l’offerta di veicoli elettrici Ford ai clienti europei, “migliorando significativamente la competitività di entrambe le aziende nel panorama automobilistico europeo in rapida evoluzione”.
“Un pilastro di questa collaborazione – spiega una nota – è un accordo di partnership per lo sviluppo di due distinti veicoli elettrici a marchio Ford. I nuovi modelli saranno basati sulla piattaforma Ampere, sfruttando le solide risorse e la competitività del gruppo Renault nel settore dei veicoli elettrici, e saranno prodotti dal gruppo Renault nel nord della Francia, a dimostrazione delle capacità produttive e dell’esperienza ‘all’avanguardia’ di ElectriCity di Ampere.
“Progettate da Ford e sviluppate con il gruppo Renault, le due auto saranno caratterizzate da dinamiche di guida distintive, un autentico Dna Ford ed esperienze intuitive. Segnano il primo passo di una nuova offensiva di prodotto completa per Ford in Europa. Il primo dei due veicoli è previsto negli showroom all’inizio del 2028”.
Oltre alla collaborazione sui veicoli elettrici, il gruppo Renault e Ford hanno anche firmato una lettera d’intenti per una collaborazione europea sui veicoli commerciali leggeri. In base a questa lettera di intenti, i partner esploreranno l’opportunità di sviluppare e produrre congiuntamente veicoli commerciali leggeri (Lcv) selezionati a marchio Renault e Ford.