Top News Askanews

Addio a Mauro Di Francesco, il “Maurino” della commedia italiana anni 80

Roma, 25 ott. (askanews) – È morto nella notte a Roma, all’età di 74 anni, Mauro Di Francesco, per tutti “Maurino”: volto gentile e ironico della commedia italiana degli anni Ottanta. L’attore e cabarettista era ricoverato da un mese per complicazioni di salute; una decina d’anni fa aveva affrontato con successo un trapianto di fegato, ma le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi tempi.

Nato a Milano il 17 maggio 1951 in una famiglia di teatranti – la madre sarta teatrale, il padre organizzatore e amico di Tognazzi e Vianello – Di Francesco aveva esordito giovanissimo: a cinque anni con il mago Zurlì, poi negli spot, infine a 15 anni nella compagnia di Giorgio Strehler, di cui fu “il più giovane allievo”. “Tanta gente pensa che ho fatto solo ‘filmetti’ – diceva con orgoglio – ma prima di parlare sciacquatevi la bocca e informatevi”.

Fu uno dei volti più riconoscibili del cinema di Carlo Vanzina: da I fichissimi a Il ras del quartiere, fino a Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me. Indimenticabile la coppia con Diego Abatantuono in Attila, flagello di Dio (1982), manifesto dell’ironia surreale di quegli anni. Apparve anche in Sapore di mare 2 – Un anno dopo, Yesterday – Vacanze al mare e Ferragosto OK.

Negli ultimi anni aveva rallentato l’attività, ma non smesso di sorridere: il suo ultimo film fu Odissea nell’ospizio, diretto dall’amico Jerry Calà. Sul set di Sapore di mare 2 aveva conosciuto l’attrice francese Pascale Reynaud, da cui ha avuto un figlio, Daniel. Con la sua scomparsa se ne va un pezzo di quella Milano ironica e malinconica che sapeva far ridere l’Italia intera.

Articoli Correlati

Back to top button