Top News Askanews

Carcere, Mattarella: in alcuni istituti condizioni inaccettabili

Roma, 10 dic. (askanews) – “Il volontariato ha valorizzato” i percorsi culturali “consentendo di creare qui a Rebibbia iniziative esemplari ma non si può ignorare che non dovunque è così” anzi “alcuni istituti hanno condizioni inaccettabili”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’inaugurazione dell’istallazione permanente “Benu” di Eugenio Tibaldi presso la Casa Circondariale femminile di Rebibbia.

L’auspicio del capo dello Stato è quindi che “questo messaggio” in occasione dei 50 anni dalla nascita dell’ordinamento penitenziario “venga raccolto, sviluppato e praticato. Per questo sono lieto di essere qui – ha aggiunto – per sottolineare quanto sia importante per il paese e per la società che vengano assicurati dei percorsi di coinvolgimento culturale e professionale di prospettiva di futuro”.

Mattarella ha ascoltato le testimonianze di tre detenuti che hanno iniziato un percorso artistico o culturale e ha osservato che tutti e tre “hanno in comune questo significato di rinascita e di futuro, non solo la speranza ma la certezza del futuro”. Inoltre l’installazione di Tibaldi è stata “un grande lavoro perchè ha dato voce, veicolo strumento della sensibilità e degli spunti artistici delle donne di Rebibbia”.

Articoli Correlati

Back to top button